salta ai contenuti

opendata

 

9) Esistono delle linee guida che mi spiegano come aprire i dati?

Il Formez PA, nell'ambito del più ampio progetto delle Linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione, ha prodotto nel 2011 un Vademecum open data, destinato ad amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici, nonché a fornitori e consulenti delle pubbliche amministrazioni che vogliono approfondire il tema dei dati aperti e avviare un processo di apertura dei dati del settore pubblico.

 

Inoltre, nel giugno 2014 sono state prodotte dall’Agenzia per l’Italia Digitale, le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico.

 

Oltre alle linee guida nazionali esistono numerosi altri esempi di documenti prodotti, a vari livelli, dagli enti: in questa sede si segnalano, a titolo puramente esemplificativo, le Linee Guida prodotte dalla Regione Emilia Romagna nel contesto del Progetto Open Data Emilia-Romagna – dati.emilia-romagna.it contenute nel Piano telematico dell’Emilia‐Romagna 2011‐2013 (PitER) e le Linee Guide Open Data Comune di Anzola E. del comune di Anzola dell’Emilia.

 
Per approfondire:
 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio