Le Unioni di comuni sono un sistema organizzativo nel quale emergono anologhe caratteristiche e simili problematiche (economiche, ambientali, viabilità e sicurezza) pensato per produrre migliori servizi e maggiori risparmi.
Famiglie nei comuni della provincia di Bologna ai censimenti degli anni dal 1951 al 2011 e per gli anni 1993, 2003, 2013; i dati rielaborati sono di fonte Istat
L’insieme degli usi del suolo che comportano la perdita dei caratteri naturali, producendo come risultato una superficie artificializzata, la cui finalità non è la produzione e la raccolta di biomassa da commercializzare. Deve essere considerato come processo dinamico che altera la natura del territorio, passando da condizioni naturali a condizioni artificiali, di cui l’impermeabilizzazione rappresenta l’ultimo stadio.
Mosaico dei Piani Strutturali Comunali approvati realizzato secondo il Modello Dati Provinciale e condiviso con il Modello Dati regionale, così come previsto dalla l.r. 20/2000.
Integra e coordina i diversi aspetti e i diversi strumenti, relativi ai corpi idrici e agli ambiti ad essi connessi, in relazione agli obiettivi generali e specifici di valorizzazione e tutela ambientale. Tutela le risorse storiche ed archeologiche del territorio provinciale e pianifica la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.
Assume i contenuti dellapianificazione di bacino discendenti dagli elaborati prodotti dall’Autorità di Bacino delReno e la cartografia dell’inventario del dissesto, edita dalla Regione Emilia-Romagna.
Il 4 aprile 2011 il Consiglio Provinciale di Bologna ha approvato la Variante al PTCP in recepimento del Piano di Tutela delle Acque della Regione Emilia-Romagna (PTA) recependone e perfezionandone il dispositivo.
Mappatura delle postazioni di bike sharing sul territorio della Città Metropolitana di Bologna.
Il dato è stato georeferenziato per predisporre i documenti preliminari del Piano della Mobilità Ciclistica provinciale (PMC), approvati dalla Giunta Provinciale il 4 Febbraio 2014, con delibera N.22 - I.P. 463/2014
La Provincia di Bologna nel Piano della Mobilità Provinciale (PMP), riconosce tra le principali politiche da perseguire per migliorare e rendere sostenibile il sistema della mobilità provinciale, le azioni per favorire la mobilità non motorizzata ed in particolar modo la mobilità ciclistica.
Tracciato linee ferroviarie presenti nella Regione Emilia Romagna, monitoraggio estensione rete ferroviaria e sviluppo del potenziale utilizzo per migliorare la mobilità delle persone.