salta ai contenuti

opendata

 

Argomenti

Agricoltura

Agriturismi

L'attività agrituristica consiste nella somministrazione di pasti e bevande, pernottamento in alloggi o spazi aperti (agricampeggio), esercitate nell'azienda agricola, in connessione con le attività agricole di coltivazione, allevamento e silvicoltura.

 

GeoJson - CSV - IODL 2.0

 

DegustiBO

DegustiBo è il marchio di eccellenza, istituito dalla Provincia di Bologna in collaborazione con la Fondazione Carisbo e depositato presso la Camera di Commercio, che promuove le eccellenze della tipicità felsinea. DOP e IGP impreziosiscono il territorio, spaziando indifferentemente tra la pianura, i colli e la montagna, sottolineando la valenza culturale di una tradizione enogastronomica ininterrotta. DegustiBo, vuole essere una vetrina privilegiata per le aziende che hanno raccolto la sfida del mercato locale, a beneficio di quanti vogliano conoscere a fondo il territorio.

 

SHP - CSV - IODL 2.0

 

Fattorie didattiche

Il progetto ''Fattorie didattiche'', è stato avviato diversi anni fa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, nell'ambito dell'attività di orientamento dei consumi e educazione alimentare.
Ogni anno, le Fattorie didattiche della Provincia di Bologna, ospitano più di 20.000 visitatori, offrendo molteplici percorsi didattici, laboratori pratici e attività culturali.

 

GeoJson - CSV - IODL 2.0

 

Mercati contadini

Nei Mercati Contadini è possibile trovare frutta e verdura fresche e trasformate, carne, formaggi ed anche erbe aromatiche, miele, piante, fiori e prodotti cosmetici naturali. Alcuni mercati contadini propongono degustazioni, percorsi di educazione alimentare e attività per bambini.

 

GeoJson - CSV - IODL 2.0

 

Ambiente

Boschi danneggiati dal fuoco

Perimetrazione dei boschi danneggiati dal fuoco, ai sensi della L. 353/2000.

 

Impianti a fonti rinnovabili

Impianti a fonti rinnovabili rilasciati con Autorizzazione Unica dal 2007 dalla Provincia di Bologna, suddivisi per tipologia: fotovoltaici, biomasse, biogas, eolici, idroelettrici, cogenerazione.

 

PIAE 2013 - Tavola 1: georisorse e attività estrattive

Quadro conoscitivo del Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (P.I.A.E.), approvato il  31/3/2014 con validità 2013-2023.

 

PIAE 2013 - Tavola 2: tutele assolute

Quadro conoscitivo del Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (P.I.A.E.), approvato il  31/3/2014 con validità 2013-2023.

 

PIAE 2013 - Tavola 3: tutele condizionate

Quadro conoscitivo del Piano Infraregionale delle Attività Estrattive (P.I.A.E.), approvato il  31/3/2014 con validità 2013-2023.

 

 1    3  4   
Ammministrazione

Canoni di locazione o affitto

Elenco dei contratti di locazione passiva e locazione attiva del patrimonio immobiliare gestiti dall'ente

 

ODS  -  IODL 2.0

 

Immobili posseduti

Inventario dei beni immobili, disponibili e indisponibili, di proprieta' dell'ente con esclusione dei beni demaniali (strade provinciali)

 

CSV - IODL 2.0

 

Unioni di Comuni

Le Unioni di comuni sono un sistema organizzativo nel quale emergono anologhe caratteristiche e simili problematiche (economiche, ambientali, viabilità e sicurezza) pensato per produrre migliori servizi e maggiori risparmi.

 

SHP - IODL 2.0

 

Demografia

Famiglie ai censimenti e ad alcuni anni intermedi per i comuni della provincia di Bologna

Famiglie nei comuni della provincia di Bologna ai censimenti degli anni dal 1951 al 2011 e per gli anni 1993, 2003, 2013; i dati rielaborati sono di fonte Istat

 

CSV - IODL 2.0

 

Gestione del territorio

PTCP Tav2b - Tutela delle acque superficiali e sotterranee

Recepimento del Piano di Tutela delle Acque della Regione Emilia-Romagna (PTA).

Il 4 aprile 2011 il Consiglio Provinciale di Bologna ha approvato la Variante al PTCP in recepimento del Piano di Tutela delle Acque della Regione Emilia-Romagna (PTA) recependone e perfezionandone il dispositivo.

 

SHP - IODL 2.0

 

PTCP Tav2c - Rischio sismico: aree suscettibili di effetti locali

La "Carta degli Effetti Locali Attesi” fornisce indicazioni per attuare la riduzione del rischio sismico, sulla base di conoscenze della pericolosità del territorio provinciale, provvedendo a definire gli scenari di pericolosità sismica locale.

 

SHP - IODL 2.0

 

PTCP Tav3 - Assetto evolutivo degli insediamenti, delle reti ambientali e delle reti per la mobilità

Contenuti della tavola: Unità di paesaggio, Sistema ambientale, Sistema insediativo e Sistema delle infrastrutture per la mobilità

 

SHP - IODL 2.0

 

PTCP Tav4a - Assetto strategico delle infrastrutture per la mobilità

Variante al PTCP sul sistema della mobilità provinciale approvata con delibera del Consiglio Provinciale n. 29 del 31.03.2009

Contenuti della tavola: Assetto strategico funzionale della rete ferroviaria e Assetto strategico funzionale della rete viaria

 

SHP - IODL 2.0

 

PTCP Tav4b - Assetto strategico delle infrastrutture e dei servizi per la mobilità collettiva

Variante al PTCP sul sistema della mobilità provinciale approvata con delibera del Consiglio Provinciale n. 29 del 31.03.2009

Contenuti della tavola: Assetto strategico funzionale della rete ferroviaria e Assetto strategico funzionale del TPL

 

SHP - IODL 2.0

 

 1    3   
Trasporti e infrastrutture

Bike sharing

Mappatura delle postazioni di bike sharing sul territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Il dato è stato georeferenziato per predisporre i documenti preliminari del Piano della Mobilità Ciclistica provinciale (PMC), approvati dalla Giunta Provinciale il 4 Febbraio 2014, con delibera N.22 - I.P. 463/2014

 

SHP - IODL 2.0

 

Fermate e stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano Bolognese

Il progetto SFM (Servizio Ferroviario Metropolitano), ha lo scopo di monitorare e potenziare le infrastrutture ferroviarie.

 

GeoJson - IODL2.0

 

Piste ciclabili

La Provincia di Bologna nel Piano della Mobilità Provinciale (PMP), riconosce tra le principali politiche da perseguire per migliorare e rendere sostenibile il sistema della mobilità provinciale, le azioni per favorire la mobilità non motorizzata ed in particolar modo la mobilità ciclistica.

 

SHP - IODL 2.0

 

Tracciato linee ferroviarie

Tracciato linee ferroviarie presenti nella Regione Emilia Romagna, monitoraggio estensione rete ferroviaria e sviluppo del potenziale utilizzo per migliorare la mobilità delle persone.

 

GeoJson - IODL2.0

 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio