L'attività agrituristica consiste nella somministrazione di pasti e bevande, pernottamento in alloggi o spazi aperti (agricampeggio), esercitate nell'azienda agricola, in connessione con le attività agricole di coltivazione, allevamento e silvicoltura.
GeoJson - CSV - IODL 2.0
DegustiBo è il marchio di eccellenza, istituito dalla Provincia di Bologna in collaborazione con la Fondazione Carisbo e depositato presso la Camera di Commercio, che promuove le eccellenze della tipicità felsinea. DOP e IGP impreziosiscono il territorio, spaziando indifferentemente tra la pianura, i colli e la montagna, sottolineando la valenza culturale di una tradizione enogastronomica ininterrotta. DegustiBo, vuole essere una vetrina privilegiata per le aziende che hanno raccolto la sfida del mercato locale, a beneficio di quanti vogliano conoscere a fondo il territorio.
SHP - CSV - IODL 2.0
Il progetto ''Fattorie didattiche'', è stato avviato diversi anni fa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, nell'ambito dell'attività di orientamento dei consumi e educazione alimentare.
Ogni anno, le Fattorie didattiche della Provincia di Bologna, ospitano più di 20.000 visitatori, offrendo molteplici percorsi didattici, laboratori pratici e attività culturali.
GeoJson - CSV - IODL 2.0
Nei Mercati Contadini è possibile trovare frutta e verdura fresche e trasformate, carne, formaggi ed anche erbe aromatiche, miele, piante, fiori e prodotti cosmetici naturali. Alcuni mercati contadini propongono degustazioni, percorsi di educazione alimentare e attività per bambini.
GeoJson - CSV - IODL 2.0
Individua la rete ecologica di livello provinciale comeriferimento per la definizione e lo sviluppo di reti ecologiche di livello locale.
SHP - IODL 2.0
Principali corpi idrici superficiali (naturali o artificiali) del territorio provinciale con classificazione di destinazione d'uso alla vita acquatica, ove previsto.
L'idoneità dei tratti classificati viene verificata annualmente nei punti della rete di monitoraggio per la vita acquatica.
Elenco dei contratti di locazione passiva e locazione attiva del patrimonio immobiliare gestiti dall'ente
ODS - IODL 2.0
Inventario dei beni immobili, disponibili e indisponibili, di proprieta' dell'ente con esclusione dei beni demaniali (strade provinciali)
CSV - IODL 2.0
Le Unioni di comuni sono un sistema organizzativo nel quale emergono anologhe caratteristiche e simili problematiche (economiche, ambientali, viabilità e sicurezza) pensato per produrre migliori servizi e maggiori risparmi.
SHP - IODL 2.0
Famiglie nei comuni della provincia di Bologna ai censimenti degli anni dal 1951 al 2011 e per gli anni 1993, 2003, 2013; i dati rielaborati sono di fonte Istat
CSV - IODL 2.0
Individua la rete ecologica di livello provinciale comeriferimento per la definizione e lo sviluppo di reti ecologiche di livello locale.
SHP - IODL 2.0
Mappatura delle postazioni di bike sharing sul territorio della Città Metropolitana di Bologna.
Il dato è stato georeferenziato per predisporre i documenti preliminari del Piano della Mobilità Ciclistica provinciale (PMC), approvati dalla Giunta Provinciale il 4 Febbraio 2014, con delibera N.22 - I.P. 463/2014
SHP - IODL 2.0
Il progetto SFM (Servizio Ferroviario Metropolitano), ha lo scopo di monitorare e potenziare le infrastrutture ferroviarie.
GeoJson - IODL2.0
La Provincia di Bologna nel Piano della Mobilità Provinciale (PMP), riconosce tra le principali politiche da perseguire per migliorare e rendere sostenibile il sistema della mobilità provinciale, le azioni per favorire la mobilità non motorizzata ed in particolar modo la mobilità ciclistica.
SHP - IODL 2.0
Tracciato linee ferroviarie presenti nella Regione Emilia Romagna, monitoraggio estensione rete ferroviaria e sviluppo del potenziale utilizzo per migliorare la mobilità delle persone.
GeoJson - IODL2.0