Pubblicato il Quaderno II - Open Data Territoriali e Piani

Quaderno II - Open Data Territoriali e Piani. Release 1
Quaderno II - Open Data Territoriali e Piani. Release 1

La Provincia di Bologna ha avviato il proprio percorso di pubblicazione dei dati in formato open attraverso il progetto Ambiente Open Data.

Il primo passaggio per avviare l'apertura dei propri dati consiste in genere nell'effettuare una sorta di censimento dei dataset abitualmente utilizzati e nel definirne la titolarità. Possono essere resi disponibili come open data infatti solo i dati di cui l'ente è titolare.


Nel caso della Provincia di Bologna questa verifica preliminare ha messo in evidenza che la maggior parte del patrimonio informativo ambientale disponibile era legato all'attività di Pianificazione dell'ente. Da qui l'impulso ad esplorare le numerosissime banche dati territoriali raccolte, prodotte e gestite in funzione dei vari Piani di competenza provinciale e ad affrontare il problema di come rendere disponibile la  ricchezza informativa caratteristica di ciascuno di essi.


La questione di come rendere "open" un Piano si è rivelata interessante e complessa, ponendo varie questioni, alcune delle quali non ancora  risolte.

Questo Quaderno sintetizza il nostro percorso, evidenziando domande e possibili risposte, senza pretendere però di offrire soluzioni univoche, un po' perchè in alcuni casi il dibattito è ancora aperto, un po' perchè le soluzioni ottimali possono essere diverse a seconda dei casi specifici.

Anche per questo motivo sono previste successive edizioni rispetto a questa prima "release".

Nelle edizioni successive saranno inserite nuove domande e risposte e nuovi approfondimenti, a partire da stimoli e suggerimenti che arriveranno dai lettori e utilizzatori del Quaderno.