16) Dove posso trovare esperienze e buone pratiche?

Il governo italiano si è impegnato a promuovere la condivisione di conoscenze, strumenti e esperienze attraverso le seguenti azioni specifiche:

 

  • pubblicazione di un documento sulle esperienze che descriva lo stato degli open data nelle regioni italiane (a tale riguardo esistono delle infografiche sul sito dati.gov.it);
  • pubblicazione e regolare aggiornamento del sito web che raccoglie le esperienze locali e le buone pratiche che meritano visibilità a livello nazionale, formez.it;
  • potenziamento delle comunità online sugli open data, in particolare innovatoripa.it, piattaforma online dove, negli ultimi due anni, è stato molto attivo un gruppo di discussione tematico sugli open data.
  • diffusione di una cultura degli open data attraverso l’uso dei social media (l’account Twitter @datigovit e l’hashtag #OpenDataItaly, relativo agli Open Data Italy Days).

 

Nel 2011 si è creata su base volontaristica la Comunità “Spaghetti Open Data” - SOD, a cui chiunque può iscriversi. SOD è solo una delle numerose comunità esistenti: esistono molte altre associazioni di utilizzatori di dati a livello locale (si veda ad esempio Open Data Bologna).

 
Qualche esempio di comunità on line sugli open data: