salta ai contenuti

opendata

Workshop “Territorio Open data” a Smart City Exhibition

venerdì 24 ottobre dalle 14.30 alle 18.00, presso Smart City Exhibition - Sala Ouverture

Workshop sugli open data territoriali organizzato da Coordinamento Agende 21 locali e Provincia di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, aperto a tutti gli stakeholder e riutilizzatori dei dati aperti.

La disponibilità di dati territoriali aggiornati, coerenti e accessibili ha da sempre un ruolo fondamentale nella gestione e governo del territorio e dell'ambiente.
Rendere disponibile e riutilizzabile il patrimonio informativo prodotto e gestito dagli enti territoriali nell'ambito dei processi di pianificazione pone nuove questioni, interessanti e complesse.
Il workshop prende spunto dal percorso intrapreso della Provincia di Bologna per rendere disponibili i propri dati territoriali come open data e ha due obiettivi: da un lato, evidenziare la ricchezza informativa legata alla produzione dei Piani e valorizzarla e, dall'altro, affrontare le principali questioni che si pongono quando si decide di rendere "open" un Piano.

L'incontro sarà l'occasione per presentare il  Quaderno 1 "Il mondo Open data in 20 domande" e il Quaderno 2 "Open data e pianificazione territoriale. Domande e risposte dal laboratorio pilota della Provincia di Bologna", per presentare i dataset già disponibili come open data e per raccogliere suggerimenti e indicazioni sui prossimi dataset da rendere disponibili.

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

torna ai contenuti torna all'inizio